L'immagine della città di Matera è legata soprattutto ai Sassi, insediamenti rupestri sviluppatisi a partire dall'Alto Medioevo lungo le ripidi pareti di tufo del torrente Gravina.Furono i monaci benedettini e i monaci greci ad abitare le grotte, già utilizzate dall'uomo preistorico. Successivamente si sviluppò un abitato di contadini. L'insediamento occupa due anfiteatri naturali, il Sasso Caveoso ed il Sasso Barisano, divisi da un sperone sul quale sorge la Cattedrale.
Tursi - Santuario di Santa Maria Regina di Anglona
Il Santuario di Santa Maria Regina di Anglona è un antico santuario mariano situato sul sacro colle di Anglona, nel comune lucano di Tursi, in provincia di Matera. È a metà percorso della strada provinciale che va da Tursi a Policoro. Nel 1976 diventa sede titolare della diocesi di Tursi-Lagonegro. Dal 1931 è monumento nazionale. Il 17 maggio 1999 il santuario è stato elevato a Pontificia Basilica Minore da papa Giovanni Paolo II, a ricordo del Sinodo dei vescovi.
Craco
Craco (Graculum in latino) è un comune italiano di 775 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Il centro storico, negli anni sessanta, ha conosciuto un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Questo fenomeno ha contribuito comunque a rendere particolare l'abitato di Craco, che per tale caratteristica è stato scelto come set cinematografico di vari film.
San Costantino Albanese - Il Volo Dell'Aquila
Situato nel Centro sportivo di San Costantino Albanese, nel cuore del Parco del Pollino. Gli utenti si posizioneranno nella stazione di valle, sul veicolo “aquila” a quattro posti, corredato da maniglioni e poggia-piedi dopo essere stati opportunamente imbracati.